Visitare il Parco delle Madonie: le cose da vedere e da fare

visitare Parco delle MadonieRaggiungerlo da Palermo è semplicissimo: basta imboccare l’autostrada A19 in direzione Catania, le uscite valide sono Buonfornello, Scillato, Tremonzelli. Poco più di un’ora di viaggio e potrete visitare il Parco delle Madonie, una delle escursioni da fare durante una vacanza a Palermo.

Una volta giunti al parco, scoprirete che le cose da fare sono davvero tante e adatte per chi cerca sport, per chi vuole conoscere la natura del luogo, per chi sta trascorrendo una vacanza con tutta la famiglia.

Sentieri – Rappresentano la principale e più famosa attrattiva del parco, consigliati per tutti gli appassionati di trekking. I sentieri che attraversano il Parco delle Madonie sono numerosi, e vi porteranno a scoprire la natura e i tanti centri abitati che si trovano nella zona.

Ippovia – Attualmente nel parco ne è presente una sola, l’ippovia Baita del Faggio-Vecchio Frantoio. Uno dei modi più suggestivi per visitare il Parco delle Madonie.

Geopark – Siti archeologici dall’inestimabile valore per la qualità dei reperti che qui sono stati rinvenuti: il Geopark delle Madonie è uno dei tanti gioielli presenti all’interno del parco. Una realtà che comprende musei, sentieri, attività didattiche.

Musei – In un luogo del genere la cultura ha un posto di tutto rispetto. Cultura che viene protetta e valorizzata all’interno dei tanti musei visitabili nei Comuni che rientrano nel Parco delle Madonie: tra i tanti si possono citare il Museo Etnoantropologico e dell’arte sacra “Fra Giammaria da Tusa” a Gibilmanna, il Museo del Costume “Raffaello Piraino” a Polizzi Generosa, il  Museo Ambientalistico Madonita sempre a Polizzi Generosa, il Museo Mandralisca a Cefalù.

Parchi divertimento – Potrebbe essere un’ottima soluzione anche se state cercando idee su cosa fare a Palermo con i bambini. Infatti all’interno del Parco delle Madonie sono presenti ben tre parchi divertimento: Archeodromo delle Madonie, Piano Zucchi e Parco Avventura Madonie.

Maggiori informazioni per visitare il Parco delle Madonie (orari di apertura, costo dei biglietti, visite guidate) sono disponibili sul sito ufficiale del parco, Parcodellemadonie.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ilardo