Ex Stabilimento Florio a Favignana oggi Museo

L’antico passato di Favignana e della sua tonnara, a cui i suoi abitanti devono tanto, è raccontato all’interno del museo ospitato in quello che un tempo era l’ex stabilimento per la lavorazione dei tonni appena pescati. Un luogo unico dall’enorme fascino imperdibile per tutti gli appassionati di archeologia industriale recuperata dal degrado.

Un capolavoro di Archeologia Industriale:

 

Ex stabilimento Florio

Questo luogo un tempo era la sede di una delle più importanti attività di lavorazione del tonno ed apparteneva alla famiglia Floria da cui prende il nome. Gli abitanti di Favignana gli devono molto in quanto fu grazie a questa fiorente attività che molti trovarono lavoro, scampando così dalla povertà e dall’abbandono, tanto da soprannominare questo meraviglioso angolo della Sicilia come “l’isola dei Florio”. Nel 1937 lo stabilimento venne acquisito dalla Famiglia Parodi proveniente da Genova, fino al 1970, quando l’attività si fermò per via della forte competizione a livello internazionale. Successivamente l’edificio passò alla Regione Sicilia rimanendo chiuso e in stato di abbandono per alcuni anni. Nel 2003 iniziarono finalmente i lavori di restauro (si è trattato di un’impresa molto onerosa, costata oltre i 14 milioni di euro) e l’Ex stabilimento Florio venne finalmente aperto al pubblico nel 2009 sotto una nuova veste, quella di Museo.

 

Il Museo oggi

Oggi l’Ex stabilimento Florio a Favignana è uno splendido museo industriale dove poter passeggiare tra gli ambienti in cui un tempo si lavorava il tonno appena pescato, la sala dell’olio dove veniva inscatolato, oppure la stanza dove sono raccontate le storie di coloro che in questo stabilimento ci hanno lavorato, una sala espositiva con tutte le fotografie scattate dai grandi fotografi dell’epoca e incredibili filmati storici che avevano come oggetto la tonnara di Favignana, addirittura una sala congressi ospitata all’interno della galleria delle macchine. È presente anche un museo archeologiche dove sono conservati interessanti reperti di epoca romana rinvenuti sui fondali delle isole Egadi.

 

Per quanti desiderano visitare il museo devono sapere che è obbligatorio prenotare in anticipo il tour guidato che vi accompagnerà in questo fantastico viaggio indietro nella storia. Non perdere l’occasione di conoscere l’antico splendore di Favignana una delle più belle isole delle Egadi, scopri le disponibilità e le tariffe dei traghetti per la Sicilia e prenota la tua prossima vacanza!

 

Photo Credits:

Foto di Antonino Furnari da Wikimedia

Foto di Civa 61 da Wikimedia

Articoli correlati

9 Maggio 2024

Posti da Visitare

Tour di 5 giorni in Sicilia sud orientale: ecco cosa fare

25 Marzo 2024

Posti da Visitare

Weekend di primavera a Enna “l’ombelico della Sicilia”: cosa fare e vedere

11 Marzo 2024

Posti da Visitare

Vacanza benessere in Sicilia: le terme di Segesta

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni