Traghetti per il porto di Marsala: informazioni e collegamenti con la Sicilia

Il porto di Marsala si trova proprio di fronte alle isole Egadi, sulla costa occidentale della Sicilia. Per questo motivo è il punto di partenza per raggiungere queste bellissime isole, grazie ai collegamenti dei traghetti per la Sicilia.

Il porto di Marsala è ben collegato con Favignana e Marettimo, le due isole principali delle Egadi. I traghetti Marsala-Favignana e quello Marsala-Marettimo sono serviti da Liberty Lines (ex Ustica Lines). Le corse sono molto frequenti durante l’estate e diventano più rare durante il periodo invernale. I collegamenti si riducono o vengono sospesi durante il periodo invernale per essere poi riattivati con l’arrivo della primavera e dell’estate.

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Marsala

Puoi acquistare il tuo biglietto per Marsala tramite il nostro sistema di prenotazione online, dove potete consultare in un’unica schermata orari e prezzi.

I biglietti saranno inviati tramite email (biglietti stampabili) oppure inviati tramite posta ordinaria pagando un piccolo supplemento.

Per qualsiasi informazione chiamate il nostro call center 055960130, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Marsala

I passeggeri con veicolo a seguito dovranno presentarsi al molo di imbarco circa 2 ore prima e dovranno seguire le informazioni del personale di bordo per posizionare correttamente il veicolo all’interno del garage della nave.

I passeggeri senza veicolo potranno arrivare 1 ora prima e dovranno utilizzare la scala laterale del traghetto per imbarcarsi con biglietto alla mano per il check in.

Compagnie per il porto di Marsala

Il porto di Marsala si occupa dei collegamenti con le isole Egadi, grazie alla compagnia di navigazione Liberty Lines (ex Ustica Lines).

Come raggiungere il porto di Marsala

Il porto di Marsala è ben collegato e raggiungibile in auto, treno, aereo e autobus.

Come arrivare al porto di Marsala in auto

  • Da Palermo: prendi l’autostrada A29 direzione Trapani e poi la E90 verso Marsala;
  • Da Catania: prendi la A19 diretta fino a Marsala;
  • Da Agrigento: segui La SS115, E90 e SS115 in direzione Marsala.

Come arrivare al porto di Marsala in treno

La città di Marsala è collegata ai principali centri siciliani da una buona rete ferroviaria ma i collegamenti spesso impiegano molto tempo.

Come arrivare al porto di Marsala in aereo

  • L’aeroporto di Trapani Vincenzo Florio dista circa 15 km dal porto di Marsala per un tragitto complessivo di circa 25 minuti.
  • L’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino dista circa 105 km dal porto di Marsala per una durata di circa 1 ora e mezzo.

Come arrivare al porto di Marsala in autobus

Dall’aeroporto di Trapani potete raggiungere il centro città grazie all’autolinea Salemi che collega lo scalo trapanese con le principali località della Sicilia Orientale.

Indirizzo del porto di Marsala

Piazza Piemonte e Lombardo, 38, 91025 Marsala (TP).

Parcheggi per le auto

Il comune di Marsala ha deciso di aprire anche nelle ore notturne il parcheggio di via Giulio Anca Omodei. Infatti, anziché alle 21:00 chiuderà i battenti alle 01:00 di notte del giorno successivo e la sua fruizione sarà completamente gratuita.

Servizi del porto

All’interno del porto di Marsala sono presenti tre cantieri navali, due officine per la riparazione di motori e due scali di alaggio per pescherecci e motovelieri fino a 50 tonnellate.

Il rifornimento idrico è possibile solo nelle ore diurne, sia dalla banchina Piazzale dei Mille che da quella di Via dei Mille.

Due distributori di combustile sono situati sulla banchina di Via dei Mille e sul lato est del piazzale dei Mille.

Tratte attive