Favignana scopri cosa fare la sera sull’isola

Favignana, in siciliano nota anche come Faugnana, è la principale isola dell’arcipelago delle Egadi. Dista 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, si trova tra Trapani e Marsala. Il suo nome deriva dal termine latino favonius, nome con il quale i romani chiamavano il vento caldo che viene da occidente. Complice il clima caldo, l’isola è ricoperta da una folta macchia mediterranea, da arbusti cespugliosi e da boschi di pini marittimi. Sull’isola sorge un antico villaggio, edificato su un’insenatura naturale, sviluppato intorno al suo porto. Il villaggio si distingue per le sue architetture tipicamente mediterranee, per gli edifici bianchi e le finestre tinte di azzurro o di verde. Qui abitano circa 3.407 abitanti. Sull’isola sono ancora presenti i resti delle antiche tonnare Florio, un tempo fondamentali per l’economia locale.
Favignana scopri cosa fare la sera sull’isola:

 

Favignana, l’isola ideale per chi ama natura e relax

L’isola è molto amata per le sue acque limpide e cristalline, per le sue splendide coste rocciose e per le sue grotte. I suoi fondali marini attirano ogni anno migliaia di turisti dediti alle immersioni subacquee e allo snorkeling. Tantissimi anche gli appassionati che raggiungono l’isola per escursioni e camminate a contatto con la natura. Le spiagge e le calette di Favignana sono il luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole e fare il bagno in un mare indimenticabile.

Favignana è l’isola perfetta per chi cerca giornate di calma e relax. E la sera? Il mood resta lo stesso, tutto resta all’insegna del relax, ma non ci si annoia mai. Favignana non è Ibiza, né Mykonos. Di certo non è l’isola ideale per chi cerca immense discoteche, insegne al neon o folli notti di trasgressione. Tuttavia, a Favignana troverai sempre il luogo giusto per gustare un aperitivo memorabile vista mare, cocktail bar aperti tutta la notte e numerose feste in spiaggia.

 

L’aperitivo a Favignana

Quando cala il sole è il momento di lasciare la spiaggia per dirigersi verso il bar più vicino. Questa è l’occasione perfetta per gustare un buon drink davanti a uno splendido tramonto. A Favignana è possibile trovare locali con i tavoli direttamente sugli scogli, che offrono agli avventori ottimi taglieri di pesce freschissimo e cibi della trazione siciliana come le panelle. La Costa Sunset Bar è uno dei locali più apprezzati per aperitivi di questo genere. Si trova sulla costa meridionale dell’Isola, in prossimità di Calamoni e di Punta Burrone. Nella parte settentrionale troviamo invece locali come A Leva – Sole, aperitivi & tramonti, che proprio come indica il nome è la meta ideale per un aperitivo al calar del sole. Per ottimi taglieri di mare e fritture croccanti si consiglia anche il beach bar Baia del Faro sulla costa occidentale dell’Isola. In alternativa si potrebbe anche organizzare un aperitivo in barca. Diverse compagnie offrono questa possibilità a Favignana. Si possono gustare prodotti locali come formaggi e specialità di tonnara, accompagnati da olive, pane e vino, direttamente a bordo di uno yacht.

La notte a Favignana

Durante la notta a Favignana è facile imbattersi in diverse feste sulla spiaggia. Non sempre queste vengono organizzate con il permesso delle autorità, quindi è bene informarsi in anticipo sulle feste in programma. Spesso residenti e turisti organizzano feste di loro spontanea volontà, a cui si aggiungono moltissimi invitati per passaparola. Tuttavia, nei periodi di maggiore afflusso turistico diversi locali organizzano feste in spiaggia, e non solo. Anche il centro dell’Isola si popola, soprattutto nel mese agosto. A Ferragosto si tiene una grande festa che coinvolge tutta la parte centrale dell’Isola. Si esibiscono diversi gruppi live e tanti sono i DJ alla consolle per tutta la notte.

Le notti di Favignana sono magiche e l’atmosfera che si crea è unica. Inoltre, solo il centro abitato dell’Isola è illuminato durante la notte. Buona parte della costa è al buio. Questo conferisce alla volta stellata una visibilità incredibile. Uno dei consigli migliori che si possa dare è quello di mettersi con il naso all’insù per ammirare il cielo splendente di stelle. Sarà anche molto probabile scorgere qualche stella cadente!

Scopri di più su come raggiungere le Egadi in modo semplice ed economico, utilizza il comparatore di prezzi Traghetti per la Sicilia per conoscere subito tutte le offerte disponibili!

 

Photo Credits:
Foto di Bru-nO per Pixabay

Articoli correlati

5 Gennaio 2024

Cosa Fare

Sicilia in inverno, quale zona visitare?

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Ferragosto in Sicilia: eventi e folklore

12 Settembre 2022

Cosa Fare

Sicilia in moto: il tour della Fiumara d’Arte

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni