Villa San Giovanni: tutte le info per l’imbarco dell’auto sul traghetto

Stai pensando di arrivare in Sicilia in auto, in moto o in camper? Ottima scelta, in questo modo potrai muoverti per l’isola in totale libertà. Raggiungere la Sicilia con un mezzo a motore è semplicissimo. Basta arrivare al porto di Villa San Giovanni, a poca distanza da Reggio Calabria, per imbarcarti poi su un traghetto alla volta di Messina. La tratta dei traghetti Villa San Giovanni-Messina è molto frequentata, ti consigliamo quindi di prenotare il biglietto con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza, indicando, come richiesto, tutte le caratteristiche del veicolo da imbarcare.

 

L’indirizzo

Il porto di Villa San Giovanni si trova in via Salvo d’Acquisto n°6. L’ingresso al porto per i veicoli a motore si trova nelle vicinanze, in via Lungomare Cenide. È segnalato dal cartello con l’indicazione “traghetti per Messina”. I veicoli da imbarcare dovranno incolonnarsi su due differenti corsie, seguendo le istruzioni del personale addetto all’imbarco.

Ricorda che:

  • Prenotare il biglietto del traghetto con almeno due giorni di anticipo è fondamentale quando si imbarca un veicolo a bordo. Prenotare il posto auto, specificando tutte le caratteristiche del veicolo, permette di riservarsi un posto adeguato alle dimensioni del mezzo, evitando quindi maggiorazioni sul prezzo del biglietto o nei casi peggiori il rifiuto dell’imbarco;
  • Affinché vengano svolte al meglio tutte le operazioni di imbarco, occorre arrivare al punto di imbarco almeno un paio d’ore prima della partenza, così da procedere con tutte le necessarie operazioni di carico;
  • Soltanto il conducente potrà guidare il veicolo a bordo del traghetto, mentre tutti gli altri passeggeri dovranno imbarcarsi a piedi;
  • Durante la traversata, non vi sarà possibile raggiungere l’auto, è necessario quindi portare con sé tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno in navigazione.

 

Tempi di attesa in tempo reale

Prenotando in anticipo i biglietti i tempi di attesa si riducono notevolmente. Tuttavia, i tempi di attesa per imbarcarsi sul traghetto Villa San Giovanni – Messina possono variare in base a diversi fattori (condizioni climatiche, orari, stagioni turistiche, e non solo). Per essere sempre informati sulla situazione del traffico in tempo reale, si rimanda alla pagina Info viabilità dell’Anas (Ente nazionale per le strade).

 

Traghetti: biglietti, prezzi e orari

Per prenotare i biglietti per i traghetti per la Sicilia, imbarcando un veicolo, puoi utilizzare il sistema di prenotazione online che trovi su questa pagina. Basterà compilare i campi richiesti, ricordando di selezionare l’opzione “Ho un veicolo”, specificandone tipo, modello e dimensioni.

Compilati tutti i campi, in una sola schermata avrai:

  • Tutti i prezzi di tutti gli imbarchi, già comprensivi del costo dell’imbarco dell’auto;
  • Gli orari di tutte le partenze in programma nei giorni che avrai selezionato.

 

Fonte immagine: Wikimedia.org

Articoli correlati

26 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in kayak: ecco dove andare

19 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in Primavera: cosa vedere e fare ad Agrigento

11 Aprile 2024

News & Info

Storia della Sicilia: I parchi archeologici da visitare

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni