Netflix in Sicilia per il Remake del Gattopardo

Il Gattopardo è uno dei romanzi più celebri e amati della letteratura italiana. Scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa e pubblicato postumo nel 1958, il libro narra le vicende di una famiglia aristocratica siciliana durante il Risorgimento, nel periodo dell’unificazione italiana. Il romanzo ha ispirato un film di grande successo, diretto da Luchino Visconti. Nella pellicola hanno recitato stelle del cinema come Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Il Gattopardo continua ad affascinare ancora, tanto che quest’anno Netflix girerà in Sicilia un attesissimo remake dell’opera.

Netflix in Sicilia per il Remake del Gattopardo:

 

Il Gattopardo: Netflix dà inizio alle riprese della serie in Sicilia

In questi giorni Netflix arriva in Sicilia per girare i sei episodi dell’attesissima serie. Si registreranno le puntate tra maggio e luglio del 2023. Il regista dell’opera è l’inglese Tom Shankland, già regista di serie storiche di grande livello. Nel 2018 si è occupato della regia della miniserie “I Miserabili” per conto della BBC. Anche questa serie era tratta da un romanzo storico, in questo caso dal romanzo omonimo dell’autore francese Victor Hugo. Shankland racconta che la Sicilia e il Gattopardo hanno avuto un ruolo molto importante nella sua formazione. Il padre del regista, insegnante di storia, era molto appassionato al romanzo, tanto da portare tutta la sua famiglia in Sicilia proprio per visitare i luoghi del Gattopardo. Tom Shankland sarà affiancato anche da due registi italiani, che dirigeranno il quarto e il quinto episodio della serie, rispettivamente Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti. La sceneggiatura del nuovo adattamento sarà invece di Richard Warlow, che già in passato ha lavorato per Netflix al fianco di Shankland per “The Serpent”. Alla produzione della serie prenderanno parte anche l’italiana Indiana Production e la Moonage Pictures, società inglese fondata da alcuni dei produttori di Peaky Blinders.

 

Tantissime le comparse e i nomi illustri sullo schermo

Si prevede che saranno selezionate più di 2.500 comparse siciliane, molto importante sarà anche il numero delle maestranze scelte direttamente in loco. Tra gli attori italiani coinvolti spiccano i nomi di Kim Rossi Stuart, Saul Nanni, Paolo Calabresi, Benedetta Porcaroli, e non solo. A interpretare la bella Angelica ci sarà Deva Cassel, la figlia di Monica Bellucci e di Vincent Cassel, che dopo aver lavorato per grandi nomi della moda, ora guarda al cinema. Sarà la sua prima esperienza da attrice e molti attendono con curiosità il suo esordio cinematografico.

 

Raccontare la Sicilia e l’Italia al mondo

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è un romanzo che racconta in modo molto dettagliato la realtà particolare di una famiglia aristocratica siciliana che affronta i grandi cambiamenti sociopolitici dell’Ottocento. Il film, oltre che ha rappresentare il contesto siciliano, racconta molto dell’Italia, delle sue bellezze, ma anche dei suoi problemi politici e sociali. Non è un caso che ancora oggi si parli di “gattopardismo” per descrivere la refrattarietà italiana nei confronti del cambiamento. Il tutto è ben sintetizzato dalla celebre frase: «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». Tom Shankland ritiene che, nonostante la sua specificità storica, il romanzo abbia un grande potenziale per parlare a diverse generazioni e a persone di un pubblico tanto italiano, che internazionale. Il regista sostiene che la pellicola si atterrà fedelmente alla trama originale del romanzo, ma i temi del film saranno sviluppati in ottica universale, in modo tale da parlare a una platea molto vasta. La Sicilia sarà di nuovo protagonista a livello internazionale e questa operazione contribuirà moltissimo alla promozione turistica e culturale dell’Isola e delle sue bellezze.

 

Photo Credits:
Foto di Luchino Visconti per Wikimedia

Articoli correlati

16 Maggio 2024

News & Info

Cosa vedere a Milazzo e dintorni

2 Maggio 2024

News & Info

Come arrivare da Roma alla Sicilia in nave: le info più importanti da sapere

26 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in kayak: ecco dove andare

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni