Come portare l’auto sull’isola di Favignana: tutte le info da sapere

Perché visitare l’isola di Favignana? I motivi sono davvero tanti ma possono essere riassunti, semplicemente, guardando la foto qui in alto: un autentico paradiso facilmente raggiungibile. E per questa vacanza, avete bisogno di sapere come fare per portare l’auto a Favignana.

 

Prenotare un posto

Si arriva a Favignana prendendo uno dei traghetti per le Isole Egadi che che partono, principalmente, dal porto di Trapani (facilmente raggiungibile anche partendo da Palermo). Per prenotare sia il posto per i passeggeri sia il post per l’auto, dovete soltanto utilizzare il nostro sistema di prenotazione online per i traghetti per la Sicilia, che trovate qui di fianco, e spuntare l’opzione “Ho un veicolo”.

A questo punto, il sistema vi chiederà di specificare tipo, modello e dimensioni del veicolo, se è presente un portapacchi o un portabici, se è presente un carrello o una roulotte. Una volta compilati tutti i campi richiesti dal form di prenotazione, i biglietti vi saranno spediti direttamente via mail.

Ricordate: se avete deciso di imbarcare un’auto, dovete presentarvi al molo circa due ore prima della partenza, così da svolgere tutte le operazioni per l’imbarco del veicolo. Solo il conducente potrà guidare l’auto all’interno del traghetto, mentre gli altri passeggeri dovranno salire a bordo a piedi.

 

Possibili limitazioni

In linea di massima, è possibile imbarcare un’auto sul traghetto e portarla a Favignana. Però, soprattutto nel periodo di alta stagione, potrebbero esserci delle limitazioni: ad esempio, portare l’auto potrebbe essere consentito solo ai visitatori che resteranno sull’isola per almeno una settimana.

Per essere sempre informati al riguardo, il consiglio è di consultare il sito ufficiale del comune di Favignana, Comune.favignana.tp.gov.it.

 

E adesso, vacanza

Dopo le informazioni di carattere “tecnico”, è venuto il momento di darvi qualche suggerimento per godervi la vostra prossima vacanza.

  • Innanzitutto, una vacanza su quest’isola non potrà mai dirsi tale se non visiterete le più belle spiagge di Favignana: da cala Azzurra a cala Rotonda, da punta Faraglione a cala Rossa (quest’ultima, non a caso, è una delle più belle spiagge dell’intera Sicilia), la costa e il mare dell’isola vi lasceranno a bocca aperta.
  • E non dimenticate che Favignana non è solo mare: tra i suoi posti più belli, anch’essi da vedere assolutamente durante una vacanza, ci sono anche la grotta degli Innamorati e il castello di Santa Caterina.

Posti che potrete vedere anche senza auto, dal momento che l’efficiente servizio di autobus vi permetterà di muovervi per tutta l’isola: per maggiori informazioni, si rimanda al sito Tarantolabus.com.

Articoli correlati

16 Maggio 2024

News & Info

Cosa vedere a Milazzo e dintorni

2 Maggio 2024

News & Info

Come arrivare da Roma alla Sicilia in nave: le info più importanti da sapere

26 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in kayak: ecco dove andare

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni