Quali sono i traghetti più economici per la Sicilia?

La Sicilia è una delle isole più amate del Mediterraneo, una delle mete turistiche privilegiate del nostro Paese. L’Isola può essere raggiunta in molti modi, uno dei più comodi è suggestivi è il viaggio in traghetto. Ogni giorno, dai principali porti d’Italia e del Mediterraneo, partono diversi traghetti per la Sicilia, con costi e tempi di traversata variabili. Quali sono i traghetti più economici per la Sicilia? Quali sono le opzioni più funzionali e convenienti? Scopriamolo insieme con questo articolo.

Quali sono i traghetti più economici per la Sicilia?


Traghetti per la Sicilia: le principali tratte

I traghetti per la Sicilia sono sempre molto richiesti, in ogni periodo dell’anno. Il costo dei biglietti di ogni tratta è soggetto a variazioni stagionali. Per questa ragione si consiglia sempre di verificare i costi e di prenotare i biglietti in anticipo. Prendiamo in considerazione le tratte più richieste:

Villa San Giovanni – Messina

La tratta Villa San Giovanni – Messina è senza dubbio la più frequentata. I collegamenti tra Calabria e Sicilia sono garantiti dalla Caronte Tourist con cadenza giornaliera. I traghetti partono ogni 40 minuti nel corso della giornata e ogni 80 minuti durante la notte. La traversata dello Stretto di Messina ha una durata media di 30 minuti. Il costo del biglietto intero per singolo passeggero è di 2,50 euro. I prezzi aumentano se si imbarca un veicolo privato e variano a seconda del tipo di veicolo inviato.

Genova – Palermo

La tratta Genova – Palermo è coperta in ogni periodo dell’anno dalla Compagnia GNV. La traversata in traghetto ha una durata di 20 ore e 30 minuti. In bassa stagione i prezzi del biglietto partono dai 52 euro. Questa tratta è la soluzione ideale per chi vuole raggiungere via mare la Sicilia partendo dal Nord Italia.

Livorno – Palermo

La tratta Livorno – Palermo è servita dalla compagnia di navigazione Grimaldi. Il viaggio ha una durata media che va dalle 19 alle 21 ore. Ogni settimana vengono assicurate tre partenze notturne. In bassa stagione i biglietti relativi a questa rotta hanno un prezzo di partenza di 30 euro.

Civitavecchia – Palermo

Il porto di Civitavecchia è il porto più importante del Lazio ed è collegato in modo eccellente alla città di Roma. Per raggiungere la Sicilia partendo da questo porto si consiglia la tratta Civitavecchia-Palermo, attiva tutto l’anno. Il viaggio ha una durata di 13 ore e 30 minuti. Il prezzo dei biglietti più convenienti sulla tratta Civitavecchia-Palermo parte da 53 euro.

Napoli – Palermo

Da Napoli partono ogni giorno due traghetti diretti a Palermo. La tratta è coperta da più compagnie di navigazione: Grimaldi Lines, Tirrenia e GNV. In media la durata della traversata è di 10 ore. Il prezzo del biglietto del traghetto varia a seconda del periodo e della compagnia scelta. Tuttavia, la tariffa base in bassa stagione è di 39 euro.


Acquista i biglietti del traghetto online e risparmia

Se sei alla ricerca dei biglietti del traghetto per la Sicilia al prezzo più conveniente, tieni a mente questi consigli:
1. Pianifica il viaggio con largo anticipo, in questo modo sarà più semplice assicurarsi i biglietti al miglior prezzo con una vasta scelta di opzioni, soprattutto se desideri viaggiare in alta stagione;
2. Prediligi l’acquisto dei biglietti andata e ritorno, evita di comprare ogni biglietto singolarmente;
3. Se sei nativo della Sicilia, approfitta degli sconti riservati ai residenti;
4. Utilizza il comparatore TraghettiPer e paragona tutte le soluzioni di viaggio disponibili sempre aggiornate in tempo reale. Scegli la soluzione ideale per te e assicurati i biglietti al miglior prezzo con pochi clic!


Photo Credits:
Foto di ed2456 per Pixabay

Articoli correlati

16 Maggio 2024

News & Info

Cosa vedere a Milazzo e dintorni

2 Maggio 2024

News & Info

Come arrivare da Roma alla Sicilia in nave: le info più importanti da sapere

26 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in kayak: ecco dove andare

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni