Shark Wachting a Lampione nelle Pelagie: un vero paradiso dei sub

Lampione è famosa per essere la più piccola isola delle Pelagie a circa 20 chilometri da Lampedusa, ma non solo… da anni qui si è sviluppato il turismo dello shark watching che attira tantissimi curiosi, ovvero una singolare pratica che consiste nell’ammirare gli squali da vicino nel loro habitat naturale (il mare) in  totale sicurezza, un’esperienza a dir poco unica dall’alto tasso adrenalinico.

Esperienza con gli squali in Sicilia:

 

Perché gli squali grigi scelgono Lampione

Nei mesi di luglio fino a ottobre, branchi di squali grigi (Carcharhinus plumbeus) raggiungono il mare a largo di Lampione. Questa particolare specie di squalo in via di estinzione (innocua per gli esseri umani) può raggiungere i 2,5 metri di lunghezza, presenta una grossa pinna dorsale e solitamente vive nei mari tropicali.

Perché allora questi scelgono le Pelagie come loro meta?

In molti attribuiscono il fenomeno (considerato raro nel Mediterraneo) al fatto che l’isola sia un luogo tranquillo, lontano dal caos, Lampione infatti mantiene ancora il suo aspetto incontaminato facente parte dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, i suoi fondali sono ricchi di pesce, le temperature calde e, tranne i visitatori del periodo estivo, l’isola nel resto dell’anno non è abitata.

 

Immergersi con gli squali

Ormai Lampione è considerata un angolo di paradiso nel Mar Mediterraneo per quanti desiderano provare l’emozione di immergersi con gli squali e osservarli da vicino nel pieno rispetto dell’ambiente e della specie mantenendo una condotta che prevede alcune semplici regole quali: immergersi in gruppi di massimo 15 persone, non dargli da mangiare, evitare i movimenti bruschi che potrebbero allertare gli squali e farli allontanare, scattare foto con il flash, ecc…
Un tentativo per preservare la specie e far si che questi squali grigi continuino a scegliere le acque calde e limpide della Sicilia.

 

Sali a bordo di uno dei tanti traghetti per la Sicilia prenotabile dal comparatore online e tuffati in un mare di meravigliose avventure.

 

Photo Credits:

Photo by Dlloyd from Wikimedia

Photo by Jeffrey Sciberras from Wikimedia

Articoli correlati

5 Gennaio 2024

Cosa Fare

Sicilia in inverno, quale zona visitare?

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Ferragosto in Sicilia: eventi e folklore

12 Settembre 2022

Cosa Fare

Sicilia in moto: il tour della Fiumara d’Arte

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni