Sicilia in inverno, quale zona visitare?

Con le sue spiagge, il suo sole splendente e le sue bellezze naturali, la Sicilia è la meta perfetta per vacanze estive da sogno. Eppure la Sicilia è molto di più e regala esperienze di viaggio uniche in ogni periodo dell’anno. Anche l’inverno può essere un ottimo periodo per visitare l’Isola e ammirare i suoi tesori. Stai pensando di trascorrere le vacanze invernali in Sicilia? Scopriamo di più sulla Sicilia in inverno e su quali zone visitare in questa stagione dell’anno.

Dove andare in Sicilia in inverno:

Il monte Etna

Generalmente, già a partire dalla fine di ottobre il monte Etna inizia a coprirsi di neve. In inverno, il vulcano siciliano si trasforma in un luogo fiabesco. L’Etna è il luogo perfetto per passeggiate e ciaspolate sulla neve, e non solo. Gli appassionati di sci possono raggiungere la stazione sciistica di Piano Provenzana. Questa si trova nei pressi di Linguaglossa, nella parte nord-orientale del Parco dell’Etna. A Piano Provenzana si trovano ben 4 impianti da sci. Qui è possibile sciare, praticare snowboard e molti altri sport invernali. Sciare su un vulcano attivo è un’esperienza veramente suggestiva, che non ha pari.

Palermo

Palermo, antica capitale del Regno di Sicilia, è una città ricca di storia, di bellezza e di tradizioni. È una città che vanta un interessantissimo fermento culturale e tanti eventi, in ogni periodo dell’anno. Il clima di Palermo è mite e soleggiato anche nei mesi più freddi dell’inverno. È bellissimo passeggiare per le strade cittadine ammirando bellezze architettoniche come il Teatro Massimo, il Palazzo dei Normanni, l’Oro Botanico, la Cattedrale, o le impressionanti Catacombe dei Cappuccini. Inoltre, camminando per i mercati locali di Ballarò o della Vucciria potrai assaggiare molte specialità dello street food palermitano, uno dei più apprezzati di tutta la Sicilia.

Erice

Erice è un posto che tutti gli amanti della magia del Natale dovrebbero visitare. Ogni anno, con l’avvento delle festività natalizie, questo borgo medievale siciliano viene allestito in modo spettacolare. L’evento Erice Natale prevede l’allestimento di splendidi presepi e di mercatini natalizi. Lungo le strade cittadine sfila Babbo Natale accompagnato dagli zampognari, da elfi e da altre creature magiche. Tanti anche i concerti e le degustazioni di cibo caratteristico locale. Il borgo si affaccia sul porto di Trapani e può essere raggiunto attraverso una funivia, o percorrendo una strada panoramica.

Modica

Modica è una splendida città barocca del sud della Sicilia, una delle più rappresentative della Val di Noto e delle sue bellezze. Il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È celebre nel mondo per la produzione di cioccolata. Il cioccolato di Modica segue un’antichissima ricetta sud-americana e rappresenta una specialità unica, tanto da meritare la denominazione IGP. A dicembre questo prodotto viene festeggiato con ChocoModica, un evento tutto dedicato alla produzione artigianale del cioccolato modicano.

Caltagirone

Caltagirone è una città nota per la produzione di ceramiche. Nel periodo natalizio diventa una delle città più visitate in assoluto. I suoi presepi artistici richiamano visitatori da tutta Italia, persino dall’estero. Da non perdere la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte con i suoi 160 scalini adornati di maioliche siciliane.

Acireale

Se sei in Sicilia nel periodo di Carnevale non mancare di visitare Acireale. Il Carnevale di Acireale è considerato il più bello di tutta la Sicilia, il terzo più bello d’Italia. I festeggiamenti del Carnevale di Acireale vengono descritti in documenti risalenti al 1594. Questa festività si è trasformata in una delle tradizioni locali più importanti e viene celebrata ogni anno con sfilate, concerti, giochi e parate di carri in maschera.

Photo Credits:
Foto CC0 Dominio pubblico

Articoli correlati

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Ferragosto in Sicilia: eventi e folklore

12 Settembre 2022

Cosa Fare

Sicilia in moto: il tour della Fiumara d’Arte

7 Aprile 2022

Cosa Fare

Favignana scopri cosa fare la sera sull’isola

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni