Qual è la durata della traversata per la Sicilia?

La durata del viaggio in traghetto per la Sicilia può variare in base a due fattori, ovvero i porti di partenza e i porti di arrivo. Scegliere il giusto tragitto è fondamentale per organizzare la vacanza nel modo migliore. Così come sicuramente utile è conoscere gli specifici tempi di percorrenza.

I porti di partenza

I traghetti per la Sicilia partono da alcuni dei più importanti porti dell’entroterra. I principali possono essere considerati: Cagliari, Civitavecchia, Genova, Golfo Aranci, Livorno, Napoli, Reggio Calabria, Salerno, Vibo Valentia e Villa San Giovanni.

Quante ore per la traversata?

Prendendo in considerazione i porti precedentemente indicati, di seguito troverai i principali collegamenti con i relativi tempi di percorrenza per darti l’idea di quanto impiega il traghetto a raggiungere la Sicilia e, di conseguenza, organizzare il tuo viaggio:

TRAGHETTI CALABRIA – SICILIA

Il collegamento Villa San Giovanni – Messina, è uno dei principali per arrivare in Sicilia ed è veramente breve: in media, la traversata dura circa 30 minuti. È possibile raggiungere la Sicilia partendo dalla Calabria anche con il traghetto stagionale Vibo Valentia – Milazzo, in questo caso i tempi di percorrenza sono circa di 4 ore e 30 minuti.

TRAGHETTI CAMPANIA – SICILIA

• Partendo da Napoli, i traghetti arrivano a: Milazzo in circa 16 ore; Palermo in 10 ore e 30 minuti; Termini Imerese in circa 9 ore, Trapani in circa 7 ore.
• Partendo da Salerno, i traghetti arrivano a: Messina in 9 ore e Palermo in 11 ore circa.

TRAGHETTI LAZIO – SICILIA

Da Civitavecchia, nel territorio della città metropolitana di Roma Capitale, partono i traghetti che arrivano a:
• Palermo in 15 ore circa;
• Termini Imerese in 14 ore circa.

TRAGHETTI TOSCANA – SICILIA

I traghetti che collegano la Toscana con la Sicilia partono dal porto di Livorno, giungendo in circa 18 ore al porto di Palermo.

TRAGHETTI LIGURIA – SICILIA

Il traghetto da Genova-Palermo, il traghetto impiega circa 20 ore per arrivare a destinazione.

TRAGHETTI SARDEGNA – SICILIA

Le due isole italiane sono collegate dal traghetto che da Golfo Aranci giunge in circa 10 ore e 30 minuti a Trapani da Cagliari giunge in circa 12 ore a Palermo.

Prenotazione del viaggio in traghetto

Puoi prenotare i traghetti per la Sicilia si possono prenotare utilizzando il comparatore online di TraghettiPer che si trova in questa pagina. Una volta inserite tutte le informazioni richieste e completato form, i biglietti saranno spediti direttamente via mail, con un grande risparmio di tempo e di denaro. Con il nostro compratore potrai anche prenotare una cabina al miglior prezzo. Si tratta della migliore opzione di viaggio dal momento che il viaggio in traghetto per la Sicilia durerà diverse ore e avere un posto dove lasciare le proprie cose e riposare durante la notte è sicuramente una gran bella comodità.

Traghetti per la Sicilia: quale conviene?

La risposta è sempre utilizzare il nostro comparatore online che, in una sola schermata, ti permette di comparare tutti i prezzi delle diverse compagnie di navigazione e di prenotare sempre la soluzione più conveniente disponibile in quel determinato momento.

Imbarcare un’auto

Un altro dei grandissimi vantaggi di viaggiare sui traghetti per la Sicilia è la possibilità di imbarcare un’auto, una moto o un camper. Per prenotare il posto dovrai, semplicemente, basta selezionare l’opzione “Ho un veicolo”, specificando modello e dimensioni dell’auto, della moto o del camper. Bisogna di arrivare al punto di partenza del traghetto circa due ore prima della partenza, così da poter procedere con le operazioni di imbarco.

 

Immagini:

Flickr.com/photos/stijnnieuwendijk

Articoli correlati

20 Marzo 2024

Guide

La Sicilia in moto: 3 itinerari

18 Marzo 2024

Guide

I 10 posti più belli della Sicilia: Una vacanza tra luoghi semplicemente imperdibili

4 Marzo 2024

Guide

Come arrivare in Sicilia in Camper, auto o moto

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni