Traghetti per il porto di Milazzo: informazioni e collegamenti con la Sicilia

Milazzo dista 30 km da Messina e questo ne fa lo scalo ideale per le tue vacanze. Da qui infatti arrivano e salpano ogni giorno tanti traghetti per la Sicilia, meta turistica unica per le bellezze del suo territorio e punto di partenza privilegiato per l’esplorazione delle bellissime Isole Eolie.

Il porto di Milazzo è lo scalo principale per chi deve raggiungere le isole Eolie: da qui partono i traghetti Milazzo-Napoli e gli aliscafi per i porti dell’arcipelago.

I traghetti per le isole Eolie sono gestiti dalla compagnia Liberty Lines (ex Ustica Lines), che in un’ora circa collega il porto di Milazzo con i principali comuni: Stromboli, Rinella, Vulcano, Lipari, Santa Marina Salina, Panarea e Ginostra. Le partenze sono quotidiane.

I traghetti Milazzo-isole Eolie sono assicurati inoltre dalla Compagnia NGI che raggiunge Rinella, Filicudi e Alicudi con due traghetti al giorno.

La compagnia Siremar gestisce i traghetti per la Sicilia in partenza da Napoli: il viaggio dura circa 16 ore e si possono scegliere varie sistemazioni, dal passaggio ponte alle cabine doppie con vista mare.

Porto di Milazzo

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Milazzo

Il biglietto per il porto di Milazzo è facilmente acquistabile tramite il nostro sistema di prenotazione online che ti permetterà di comparare in un’unica schermata orari e prezzi dei traghetti per la Sicilia.

Una volta che avrai compilato tutti i campi il gioco è fatto! Riceverai i biglietti via email nella versione stampabile o via posta ordinaria pagando un supplemento.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Milazzo

I passeggeri senza biglietto potranno recarsi al molo di imbarco con 1 ora di anticipo rispetto all’orario di partenza indicato sul biglietto.

I passeggeri che devono imbarcare un veicolo dovranno arrivare circa 2 ore prima e seguire le indicazioni fornite dal personale di bordo per posteggiare il mezzo all’interno del garage della nave.

Ricordiamo che lo staff potrà eseguire controlli sui biglietti in qualsiasi momento.

Compagnie per il porto di Milazzo

  • Liberty Lines (ex Ustica Lines);
  • Compagnia NGI;
  • Siremar.

Come raggiungere il porto di Milazzo

Il porto di Milazzo è facilmente raggiungibile in auto, treno, autobus e aereo.

Come arrivare al porto di Milazzo in auto

Per arrivare a Milazzo in auto dal Nord Italia è necessario arrivare a Messina e da qui prendere l’autostrada A20, uscire a Milazzo e immettersi nella SS113.

Come arrivare al porto di Milazzo in treno

La stazione ferroviaria di Milazzo si trova a circa 3 km dal porto e si raggiunge in bus o taxi.

Come arrivare al porto di Milazzo in aereo

L’aeroporto più vicino è quello di Catania, che si raggiunge con un servizio navetta della compagnia GiuntaBus, impiegando circa due ore. La stessa compagnia garantisce anche la navetta diretta da Milazzo a Messina, dove ci si imbarca per raggiungere l’aeroporto di Reggio Calabria.

Come arrivare al porto di Milazzo in autobus

Dalle principali città italiane si può prendere il treno e arrivare alla Stazione Centrale di Milazzo, da cui prendere la linea urbana di autobus Stazione – Porto – Stazione.

Indirizzo del porto di Milazzo

L’indirizzo del porto di Milazzo è via Ammiraglio Luigi Rizzo, 1, 98057 Milazzo (ME).

Parcheggi per le auto

All’interno dell’aerea parcheggi del porto di Milazzo è vietata la sosta libera e i posti auto non a pagamento sono pochi e molto ambiti. Se hai necessità di lasciare il tuo veicolo al porto puoi approfittare dei parcheggi custoditi a pagamento, alcuni dei quali fanno sconti in abbinamento al biglietto del traghetto.

Servizi del porto

Il porto di Milazzo offre a pochi metri di distanza, la possibilità di accedere a numerosi servizi: uno spazio che può ospitare oltre 300 imbarcazioni, servizi igienici, servizio wifi, riparazione motori, riparazioni elettriche, noleggio imbarcazioni, auto, moto e bici.

La storia del porto

Milazzo si sviluppa intorno al porto ed è una delle mete più belle della Sicilia. Se siete in attesa di un traghetto o di un aliscafo per le isole Eolie, Milazzo merita una visita in particolare per il Borgo Antico. Qui potrete visitare il Santuario di San Francesco da Paola, che custodisce una sua reliquia, e il Palazzo dei Viceré, edificato nel ‘600. La visita termina con il Castello, da cui si ammira il panorama sul mare e sulle vicinissime isole Eolie.

Le tratte attive dal porto