Il porto di Milazzo: traghetti per la Sicilia e le isole Eolie

Il porto di Milazzo si trova in provincia di Messina. Inserito nel fantastico scenario naturale della penisola di Milazzo, e può vantare circa un milione di traffico passeggeri annuo.

  • Il porto di Milazzo si raggiunge comodamente con navi e aliscafi, o in auto tramite la A20 Messina-Palermo: basta prendere l’uscita Milazzo e seguire le indicazioni per il Porto.
  • L’aeroporto più vicino è quello di Catania, che si raggiunge con un servizio navetta diretto di GiuntaBus in circa due ore. La stessa compagnia garantisce anche la navetta diretta da Milazzo a Messina da cui ci si imbarca per raggiungere l’aeroporto di Reggio Calabria.
  • La stazione ferroviaria di Milazzo si trova a circa tre chilometri dal porto e si raggiunge in bus o taxi.

Traghetti e aliscafi Milazzo-Napoli e Milazzo-isole Eolie

Quello di Milazzo è il porto principale per chi deve raggiungere le isole Eolie: da qui, partono i traghetti Milazzo-Napoli e aliscafi per i porti dell’arcipelago.

  • I traghetti Milazzo-isole Eolie sono gestiti dalla compagnia Ustica Lines, che in un’ora circa collega il porto di Milazzo con i principali comuni: Stromboli, Rinella, Vulcano, Lipari, Santa Marina Salina, Panarea e Ginostra. Le partenze sono quotidiane.
  • I traghetti Milazzo-isole Eolie sono assicurati inoltre dalla Compagnia NGI, Navigazione Generale Italiana, che raggiunge Rinella, Filicudi e Alicudi con due traghetti al giorno.
  • La compagnia Siremar gestisce i traghetti Milazzo-Napoli: il viaggio dura circa 16 ore e si possono scegliere varie sistemazioni, dal passaggio ponte alle cabine doppie con vista mare.

Milazzo: un posto da scoprire

Milazzo si sviluppa intorno al porto ed è una delle mete più belle della Sicilia. Se siete in attesa di un traghetto o di un aliscafo per le isole Eolie, Milazzo merita una visita in particolare per il Borgo Antico. Qui potrete visitare il Santuario di San Francesco da Paola, che custodisce una sua reliquia, e il Palazzo dei Viceré, edificato nel ‘600. La visita termina con il Castello, da cui si ammira il panorama sul mare e sulle vicinissime isole Eolie.

Consultate gli orari e i prezzi dei traghetti da e per Milazzo

Le tratte attive dal porto