Regolamenti e condizioni di prenotazione delle compagnie di navigazione

In questa pagina trovate le informazioni generali sulle condizioni di prenotazione applicate da TraghettiPer Sicilia e dalle compagnie di navigazione. Potete consultare il testo completo delle condizioni al passo 3 della fase di prenotazione. Le principali compagnie di navigazione per la Sicilia sono Tirrenia, Siremar, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, TTTLines, Snav, Caronte & Tourist e Ustica Lines.

Condizioni Tirrenia

Condizioni GNV

Cosa c’è da sapere quando si prenota un biglietto online

Prima dell’acquisto online dei nostri biglietti, è vostro diritto sapere quali sono le condizioni. In questa pagina, elenchiamo i punti principali dettati dalle compagnie di navigazione.

Dati del biglietto

  • È interesse del viaggiatore verificare i dati al momento della prenotazione online.
  • I dati devono essere corretti e completi.
  • Una volta acquistato, il biglietto è personale e non può essere ceduto a un’altra persona.
  • Il biglietto deve essere conservato fino alla fine del viaggio. Chi, a un controllo, non presenta il titolo di viaggio, è tenuto al pagamento più un sovraprezzo variabile (a seconda delle diverse compagnie).

Pagamento del biglietto

I biglietti si possono pagare con diversi metodi di pagamento: accettiamo carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard, PayPal, Poste Italiane, Pagonline di Unicredit.

Potete pagare anche con bollettino postale o bonifico. In questo caso, l’acquisto è definitivo sono con la registrazione del pagamento da parte della nostra agenzia. Fino a quel momento, potrebbero esserci variazioni di prezzo e disponibilità.

Spedizione del biglietto

Il biglietto, come modalità predefinita, è inviato al cliente via email. Se scegliete l’invio dei biglietti via posta, è previsto un supplemento. In caso di prenotazioni per partenze molto vicine alla data di prenotazione, l’invio via email è l’unica opzione possibile.

Prezzo del biglietto

Il prezzo indicato nel biglietto è quello pagato al momento dell’acquisto. I prezzi sono fissati dalle compagnie e TraghettiPer Sicilia svolge solo una funzione di intermediario.

Le tariffe possono subire modifiche fino al momento dell’emissione del biglietto. Gli sconti e le riduzioni particolari non riguardano i biglietti già emessi.

Cancellazione e modifica della prenotazione

  • Tutte le compagnie di navigazione che gestiscono i traghetti per la Sicilia prevedono penali per modifica o cancellazione dei biglietti fino a un giorno prima della partenza, con importi variabili dal 20% al doppio del prezzo del biglietto.
  • Oltre a queste penali, TraghettiPer Sicilia applica 20 euro di penale per ogni variazione o modifica. Per questo motivo, vi consigliamo di stipulare un’assicurazione durante la prenotazione con noi: con un minimo costo aggiuntivo, potrete modificare o cancellare la prenotazione senza pagare penali.

Documenti da presentare all’imbarco, orari d’imbarco, controlli

Oltre ai biglietti, per l’imbarco sono necessari:

  • I documenti d’identità dei passeggeri;
  • I certificati di vaccinazione per gli animali.

Vi consigliamo di presentarvi all’imbarco almeno un’ora prima, soprattutto nei peridi di alta stagione, e di conservare i biglietti per tutto il viaggio in caso di controlli a bordo: il rischio è di pagare il doppio del prezzo del biglietto.

Documenti per viaggi all’estero di minori

Da maggio 2011, i minori di 14 anni non possono viaggiare da soli ma sempre accompagnati dai genitori o da un tutore. I minorenni con età compresa tra 14 e 18 anni possono viaggiare da soli unicamente con un’autorizzazione scritta dei genitori o di chi ha la potestà genitoriale.

In caso di mancata presenza all’imbarco

Il passeggero che non si presenta all’imbarco nei tempi indicati al momento della prenotazione, non ha diritto al rimborso del costo del biglietto.

Imbarco dei veicoli

Per imbarcare i veicoli, vi consigliamo di arrivare al porto di partenza almeno due ore prima, soprattutto nei periodi di alta stagione. Oltre ai documenti per i passeggeri, non dimenticate i documenti dei veicoli, come l’originale del libretto di circolazione: la targa deve corrispondere a quella indicata al momento della prenotazione. Se il veicolo è alimentato a GPL, dovete avvertire il personale di bordo.