Il Corteo Storico del Senato Civico di Caltagirone

Caltagirone, Cartaggiruni in siciliano, è un comune della Sicilia meridionale che si trova tra le due più grandi pianure dell’Isola, quella di Catania e quella di Gela. Definita “Regina dei Monti Erei” è anche nota come “Urbs Gratissima”. Caltagirone è nota per la sua antica produzione di ceramiche e per le sue bellezze tardo-barocche. Dal 2002 la città è Patrimonio dell’umanità UNESCO. Gli abitanti di Caltagirone sono molto legati alla loro storia e lo dimostrano con varie iniziative. Il Corteo Storico del Senato Civico ricorda proprio i grandi fasti della Caltagirone barocca.

Il Corteo Storico del Senato Civico di Caltagirone:

 

Gli splendori dell’epoca barocca

Il XV e il XVII secolo sono stati l’epoca d’oro della città di Caltagirone. In quel periodo la città si era arricchita di palazzi sontuosi, di splendide chiese, di conventi e di una prestigiosa università. In quel periodo il Senato Civico, l’assemblea legislativa cittadina, godeva di grande importanza e nascevano nuovi riti collettivi. Le figure più rappresentative della città, sfilavano dando mostra del loro potere e della loro ricchezza. Ancora oggi si ricorda quel periodo con un corteo storico che omaggia lo splendore di quegli anni. Durante le ricorrenze civili e religiose più importanti dell’anno il corteo storico del Senato civico di Caltagirone accompagna le autorità cittadine. Questo corteo è composto da una trentina di figuranti in costumi d’epoca. Per le strade di Caltagirone si vedono quindi sfilare oggi come ieri patrizi, giurati, mazzieri, guardarobe, inservienti, alabardieri, trombettieri, pifferi e tamburini, nonché carrozze con tiro a quattro cavalli riservate alla autorità.

 

Quando assistere alla sfilata del Corteo Storico del Senato Civico di Caltagirone

Il Corteo Storico del Senato Civico di Caltagirone sfila periodicamente. Le sue uscite tradizionali sono fissate nelle seguenti giornate:

  • Venerdì di Pasqua, per la Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata
  • 31 maggio: Festività di Maria Santissima di Conadomini
  • Solennità del Corpus Domini
  • 24, 25, 31 luglio e 1 agosto: Festa di San Giacomo, Santo Patrono di Caltagirone
  • 15 Agosto: Festività di Maria Santissima del Ponte
  • 29 Agosto: Festa di San Giovanni Battista
  • 8 Dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione

 

Storia, racconto e memoria

Il Corteo del Senato Civico di Caltagirone richiama ogni anno tantissimi turisti e curiosi. Ogni sfilata segue i suoi particolari riti. Il clima è sempre molto solenne e per l’occasione si ritrovano sempre le massime autorità politiche e religiose della città. I costumi sono riprodotti con estrema cura. Spesso vengono portate in processione anche statue dei santi e della Madonna, teche e crocefissi, come tipico della tradizione cattolica siciliana. Il corteo è anche accompagnato dalla banda cittadina. La tradizione del Senato Civico è talmente radicata e caratteristica che nel 2020 si è dedicato questo una mostra intitolata “S.P.Q.C.” Senatus Popolusque Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto e Memoria.

La Sicilia è una terra ricchissima di memoria e di tradizioni popolari. Visita l’Isola, scopri come raggiungerla via mare nel modo più conveniente con il comparatore di traghetti per la Sicilia!

 

Photo Credits:
Foto di Carlo Pelagalli per Wikimedia

Articoli correlati

4 Ottobre 2022

Eventi e Feste

La sagra del ficodindia di Roccapalumba

19 Settembre 2022

Eventi e Feste

Le quattro ricorrenze di San Bartolomeo, il santo di Lipari

2 Agosto 2022

Eventi e Feste

Ad Agrigento, il Simposio degli Dèi nella Valle dei Templi

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni