Il prossimo 18 maggio prenderà il via l’undicesima edizione della Sicilia-no-Stop, la randonnée più lunga di Sicilia con i suoi 1.014 km di tracciato.
Torna la Sicilia-no-Stop il primo brevetto ciclistico italiano da 1.000 km:
La randonnée (o randonneuring) è una specialità ciclistica che nasce in Francia nel 1904, ad opera di Henry Desgranges, l’ideatore del Tour de France. Le sue regole sono state definite dall’Audax Club Parisien, società fondata nello stesso anno. Il motto di chi partecipa a una randonnée è uno: “né forte né piano, ma sempre lontano”. Questo tipo di corsa, infatti, vuole rappresentare un ciclismo alternativo, lontano dalla competizione più esasperata e dal mito della vittoria a ogni costo. Non rappresenta infatti una competizione in senso stretto: alla fine dell’evento non è prevista una classifica, ma solo un elenco di “finisseur” con i relativi tempi di gara, riportati tutti rigorosamente in ordine alfabetico. I ciclisti transitano nei punti di controllo dislocati sul percorso, circa ogni 10 km, ottenendo un brevetto. Per questo l’evento prende anche la denominazione di “brevetto” in gergo ciclistico. Vigono precisi limiti minimi e massimi di velocità e i punti di controllo presenti sul percorso garantiscono proprio il fatto che la velocità media venga rispettata. Ogni ciclista dovrà essere autosufficiente e portare con sé tutto ciò di cui ha bisogno durante la corsa. Non sono consentite, infatti, automobili di supporto. Sono ammessi tutte le biciclette a spinta muscolare, con un solo limite nelle dimensioni, che corrisponde a un metro di larghezza. A questa competizione sono ammesse persone maggiorenni di ogni sesso ed età.
La Sicilia-no-Stop è una manifestazione sportiva che ha riscosso molto successo negli ultimi anni, attirando partecipanti da ogni parte del mondo. L’evento è ben collaudato e organizzato con perizia in ogni dettaglio. La cosa è testimoniata anche dal fatto che sono sempre di più gli affezionati, che ritornano per partecipare alla corsa, anno dopo anno.
L’ideatore e l’organizzazione della Sicilia-no-Stop è Salvatore “Totò” Giordano. Anche per questa edizione la randonnée prevede un giro completo dell’Isola in senso anti-orario, partendo da Terrasini, in provincia di Palermo. La corsa quest’anno si terrà a partire dal 18 maggio. La data scelta non è causale. In quei giorni, infatti, è prevista infatti la luna piena, elemento di grande aiuto per la percorrenza di tratti notturni non illuminati. Inoltre, nello stesso periodo il cielo siciliano è generalmente limpido e soleggiato, ma il clima è ancora relativamente mite.
Il punto di ritrovo dal quale avrà inizio la competizione sarà l’hotel Perla del Golfo di Terrasini. La stessa sede rappresenterà poi anche il punto di arrivo finale del giro. La struttura alberghiera permetterà di pernottare e sarà anche incaricata della custodia dei bagagli dei ciclisti venuti da lontano.
I punti di controllo della randonnée saranno situati presso gli hotel convenzionati per la sosta notturna. Il primo si troverà al 298 km, all’Hotel dei Pini di Porto Empedocle. Il secondo punto di controllo sarà a Mascali, in provincia di Catania, dislocato su tre differenti hotel. A questo punto non resterà che percorrere gli ultimi 350 km per tagliare quindi il traguardo finale.
Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare la pagina Facebook ufficiale dell’evento. Per scoprire quali sono le migliori offerte per raggiungere la Sicilia via mare nel mese di maggio e prendere parte alla manifestazione anche solo da spettatore scopri le migliori offerte presenti sul nostro comparatore prezzi dei Traghetti per la Sicilia!
Photo Credits:
Foto da Pixnio (Licenza CC0)
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer