Prenota un traghetto dal porto di Civitavecchia: informazioni e collegamenti con la Sicilia

Il porto di Civitavecchia è il punto di partenza ideale per le destinazioni più importanti del Mediterraneo e in particolare per raggiungere la Sicilia via mare. I traghetti per la Sicilia sono garantiti dalla compagnia Grandi Navi Veloci, che in circa 15 ore raggiunge Palermo e Termini Imerese. Per viaggiare vengono sfruttate le ore notturne nei mesi di bassa stagione, mentre nel periodo di alta stagione la frequenza delle corse arriva a due traghetti al giorno. A bordo delle navi, è possibile trovare bar e ristorante, shopping center, sala bambini e centro congressi.

Porto di Civitavecchia

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Civitavecchia

Per acquistare il biglietto del traghetto per la Sicilia in modo semplice e veloce, non dovrai fare altro che compilare i campi del nostro sistema di prenotazione online e scegliere la combinazione che preferisci. Dopodiché potrai scegliere se ricevere la versione stampabile dei biglietti direttamente via email o ticket cartacei tramite posta ordinaria (pagando un supplemento).

Per qualsiasi domanda chiama il nostro call center 0565960130, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Civitavecchia

L’imbarco e lo sbarco di passeggeri e veicoli avviene secondo le direttive del personale di bordo che spiegherà ai passeggeri quali sono le norme alle quali attenersi.

Generalmente chi deve imbarcare un veicolo dovrà arrivare circa 2 ore prima, mentre chi non ha veicoli a seguito potrà presentarsi al molo di imbarco circa 1 ora prima.

In ogni caso tieni sempre a portata di mano il biglietto nominale per il check in, in modo che sia possibile controllarlo in qualsiasi momento.

Compagnie dal porto di Civitavecchia per la Sicilia

La compagnia che collega Civitavecchia a Palermo e a Termini Imerese è Grandi Navi Veloci.

Come raggiungere il porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia è facilmente raggiungibile in auto, treno, autobus e aereo, sia dal Nord che dal Sud d’Italia.

Come arrivare al porto di Civitavecchia in auto

Per chi arriva in auto, dal Grande Raccordo Anulare basta prendere l’uscita Fiumicino e seguire le indicazioni per Civitavecchia.

Come arrivare al porto di Civitavecchia in treno

La stazione ferroviaria di Civitavecchia è ben collegata e si trova a pochi minuti a piedi dal porto. Pertanto è possibile fare a piedi in 10 minuti la tratta dalla stazione al porto di Civitavecchia.

Come arrivare al porto di Civitavecchia in aereo

Il porto di Civitavecchia si trova a meno di 70 km da Roma (circa un’ora in auto) e a 50 km dall’aeroporto di Fiumicino (a cui è ottimamente collegato). Dall’aeroporto Leonardo Da Vinci si deve prendere un primo treno per Roma Termini e qui un secondo treno per Civitavecchia.

Come arrivare al porto di Civitavecchia in autobus

È possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Roma Termini in autobus e da qui proseguire per Civitavecchia in treno.

Indirizzo del porto di Civitavecchia

L’indirizzo del porto di Civitavecchia è località Prato del Turco, 00053 Civitavecchia.

Parcheggi per le auto

All’interno del porto di Civitavecchia troverai tre aree parcheggio: parcheggio Bramante, parcheggio Cruise e parcheggio Nord. Grazie a questo servizio è possibile lasciare la tua auto direttamente all’interno del Porto per poche ore, qualche giorno o per una lunga sosta.

Servizi del porto

La banchina del porto di Civitavecchia dista meno di 1 km dal centro. È disponibile un servizio navetta gratuito fino al varco di accesso al porto. Il terminal destinato ai traghetti di tutte le compagnie e per tutte le destinazioni è “Autostrade del Mare”.

La storia del porto

La stazione marittima del porto di Civitavecchia si trova proprio al centro del porto e si raggiunge comodamente a piedi dalla stazione ferroviaria o tramite bus navetta. Se avete un paio di ore a disposizione prima di prendere il traghetto per la Sicilia, potete scoprire a piedi le bellezze nella zona del porto storico di Civitavecchia, come l’imponente Forte Michelangelo (che risale al 1500) la Fontana del Vanvitelli, la Rocca (costruita nel Medioevo sui resti dell’antico porto romano) e Porta Livorno (riportata al suo splendore dopo il bombardamento del 1947).

Tratte attive