Partenze dal porto di Civitavecchia per la Sicilia

Il porto di Civitavecchia è lo scalo turistico più importante d’Italia. Fu fondato dall’imperatore Traiano e da sempre è uno dei principali scali del Mediterraneo. Oggi ospita un transito annuale di oltre due milioni di passeggeri, grazie anche alla sua posizione centrale e alla connessione con strade, ferrovie e aeroporto.

Il porto di Civitavecchia si trova, infatti, a meno di 70 km da Roma (circa un’ora in auto) e a 50 km dall’aeroporto di Fiumicino (a cui è ottimamente collegato).

  • Il porto di Civitavecchia si raggiunge dall’aeroporto Leonardo Da Vinci in treno, cambiando alla stazione di Roma Ostiense, oppure in taxi o in auto.
  • La stazione ferroviaria di Civitavecchia è ben collegata e si trova a pochi minuti a piedi dal Porto.
  • Per chi arriva in auto, dal Grande Raccordo Anulare basta prendere l’uscita Fiumicino e seguire le indicazioni per Civitavecchia.

Collegamenti da Civitavecchia alla Sicilia

Il porto di Civitavecchia è il punto di partenza ideale per le destinazioni più importanti del Mediterraneo e in particolare per raggiungere la Sicilia in nave. Le navi della compagnia Grandi Navi Veloci in circa 15 ore raggiungono Palermo e Termini Imerese. I prezzi partono da circa 80 euro a persona. A bordo delle navi, è possibile trovare bar e ristorante, shopping center, sala bambini e centro congressi.

Un porto a misura di turisti

La stazione marittima del Porto di Civitavecchia si trova proprio al centro del porto e si raggiunge comodamente a piedi dalla stazione ferroviaria o tramite bus navetta. Se avete un paio di ore a disposizione prima di prendere il traghetto per la Sicilia, potete scoprire a piedi le bellezze nella zona del porto storico di Civitavecchia, come l’imponente Forte Michelangelo (che risale al 1500) la Fontana del Vanvitelli, la Rocca (costruita nel Medioevo sui resti dell’antico porto romano) e Porta Livorno (riportata al suo splendore dopo il bombardamento del 1947).

Comparate gli orari e i prezzi dei traghetti da Civitavecchia per Palermo, Termini Imerese e gli altri porti della Sicilia.

Le tratte attive dal porto