Traghetti per Pozzallo: informazioni e collegamenti con la Sicilia

Il porto di Pozzallo si trova vicino Ragusa ed è uno dei porti più importanti dove partono i traghetti per la Sicilia, nonché il punto di partenza principale per traghetti e aliscafi per Malta.

Il porto di Pozzallo è lo scalo principale per i traghetti per Malta, gestiti dalla compagnia di navigazione Virtu Ferries. I collegamenti sono assicurati dal catamarano “Maria Dolores”, che parte dalla banchina del Porto Commerciale di Pozzallo almeno due volte al giorno escluso il giovedì, con collegamenti molto più frequenti in primavera ed estate. Il catamarano può ospitare fino a 600 passeggeri e raggiunge il porto di La Valletta, a Malta, in circa un’ora e trenta minuti. Si possono imbarcare anche le auto. Le tariffe variano a seconda dell’età dei passeggeri e della stagione, con offerte dedicate ai bambini, a chi ha più di 60 anni e ai viaggi andata e ritorno.

Come acquistare il biglietto per la Sicilia dal porto di Pozzallo

Il biglietto per Pozzallo è facilmente acquistabile compilando tutti i campi del nostro sistema di prenotazione online: saranno disponibili in un’unica schermata tutte le info utili riguardanti orari e prezzi dei biglietti.

Dopo aver ultimato questa operazione potrai ricevere i biglietti stampabili via email oppure direttamente a casa pagando un piccolo supplemento.

Per qualsiasi domanda chiama il nostro call center 0565960130, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Pozzallo

Vuoi avere qualche informazione sulle procedure di imbarco e sbarco? È molto semplice.

I passeggeri senza biglietto potranno arrivare circa 1 ora prima e utilizzeranno la scala laterale per l’imbarco.

I passeggeri con veicolo dovranno arrivare circa 2 ore prima per imbarcare il mezzo e posizionarlo secondo le indicazioni fornite dal personale di bordo. Solo il conducente ha accesso al garage della nave.

Compagnie per il porto di Pozzallo

La compagnia di navigazione che si occupa dei traghetti per la Sicilia e dei collegamenti con il porto di Pozzallo è la Virtu Ferries.

Come raggiungere il porto di Pozzallo

Il porto di Pozzallo è facilmente raggiungibile in auto, treno, bus e aereo.

Come arrivare al porto di Pozzallo in auto

Il porto si raggiunge facilmente in auto dall’autostrada A18 Messina-Catania: basta proseguire fino a Rosolini e poi seguire le indicazioni per Pozzallo.

Come arrivare al porto di Pozzallo in treno

Il porto di Pozzallo si raggiunge anche in treno grazie ai collegamenti locali da Siracusa e in bus, auto o taxi dall’aeroporto di Catania.

Come arrivare al porto di Pozzallo in aereo

L’aeroporto d Catania – Fontanarossa dista circa 118 km dal porto di Pozzallo, per un tragitto complesso di un’ora e venti.

Come arrivare al porto di Pozzallo in autobus

Diverse compagnie si occupano di collegare l’aeroporto di Catania con le principali località della Sicilia orientale.

Indirizzo del porto di Pozzallo

L’indirizzo del porto di Pozzallo è Via Pozzallo, 97016 Pozzallo (RG).

Parcheggi per le auto

C’è un parcheggio in Largo Vespri Siciliani, situato nei pressi del Porto di Pozzallo, in una posizione strategica per poter lasciare il proprio mezzo in un luogo custodito, sia per brevi periodi che per soste più lunghe.

Servizi del porto

È attivo un servizio shuttle da Modica a Pozzallo al costo di circa 8 euro per tratta.

La storia del porto

Oltre a essere lo scalo principale per i traghetti Sicilia-Malta, Pozzallo è anche una delle mete siciliane più belle, al punto da guadagnare la Bandiera Blu. Qui troverete mare e sole come non avete mai visti: Pozzallo è il secondo comune più assolato d’Italia.

Da non perdere la Torre Cabrera, che si trova sulla spiaggia e serviva per avvistare le navi pirata, e la Piazza delle Rimembranze, in cui si può ammirare in un colpo d’occhio un gruppo di palazzi in stile Liberty, circondati da palme nane, come Palazzo Musso e Palazzo Pandolfi.

Tratte attive