Porto di Pozzallo: traghetti da e per la Sicilia

Il porto di Pozzallo si trova vicino Ragusa ed è uno dei porti più importanti della Sicilia, nonché il punto di partenza principale per traghetti e aliscafi per Malta. Con un traffico di oltre duecentomila passeggeri all’anno, l’importanza del porto di Pozzallo è in continua crescita, anche perché si trova in una posizione.

  • Il porto si raggiunge facilmente in auto dall’autostrada A18 Messina-Catania: basta proseguire fino a Rosolini e poi seguire le indicazioni per Pozzallo.
  • Il porto di Pozzallo si raggiunge anche in treno grazie ai collegamenti locali da Siracusa e in bus, auto o taxi dall’aeroporto di Catania.

Traghetti dalla Sicilia a Malta

Il porto di Pozzallo è lo scalo principale per i traghetti Sicilia-Malta, che sono gestiti dalla compagnia di navigazione Virtu Ferries. I collegamenti sono assicurati dal catamarano “Maria Dolores”, che parte dalla banchina del Porto Commerciale di Pozzallo almeno due volte al giorno escluso il giovedì, con collegamenti molto più frequenti in primavera ed estate.

Il catamarano può ospitare fino a 600 passeggeri e raggiunge il porto di La Valletta, a Malta, in circa un’ora e trenta minuti. Si possono imbarcare anche le auto. Le tariffe variano a seconda dell’età dei passeggeri e della stagione, con offerte dedicate ai bambini, a chi ha più di 60 anni e ai viaggi andata e ritorno.

Porto di Pozzallo: porta d’accesso ai tesori siciliani

Oltre a essere lo scalo principale per i traghetti Sicilia-Malta, Pozzallo è anche una delle mete siciliane più belle, al punto da guadagnare la Bandiera Blu. Qui troverete mare e sole come non avete mai visti: Pozzallo è il secondo comune più assolato d’Italia.

Da non perdere la Torre Cabrera, che si trova sulla spiaggia e serviva per avvistare le navi pirata, e la Piazza delle Rimembranze, in cui si può ammirare in un colpo d’occhio un gruppo di palazzi in stile Liberty, circondati da palme nane, come Palazzo Musso e Palazzo Pandolfi.

Consultate gli orari e i prezzi dei traghetti da e per Pozzallo.

Le tratte attive dal porto