I traghetti dalla Toscana alla Sicilia: ecco come prenotarli

Come prenotare i traghetti dalla Toscana alla Sicilia? In quali orari partono e quanto dura la traversata? Qui di seguito puoi trovare tutte le informazioni che ti occorre sapere.

Il porto di partenza

Livorno è il principale porto della Toscana dal quale partono i traghetti diretti verso la Sicilia. Città che si trova in una zona facilmente raggiungibile: infatti, è possibile arrivare a Livorno in auto (dall’autostrada A1 e dall’autostrada A11-A12), in treno (la stazione di Livorno Centrale è ottimamente collegata con alcune delle principali città italiane) e in aereo (l’aeroporto più vicino, quello di Pisa, dista 18 chilometri).

Il porto di arrivo

Da Livorno partono i traghetti diretti verso Palermo, il capoluogo siciliano. La durata dell’intera traversata è di circa 18 ore. Per tale motivo, ti consigliamo di viaggiare di notte e, soprattutto, di prenotare una cabina: in questo modo, potrai dormire su un comodo letto e avere a tua disposizione un ambiente tutto per te.

Come prenotare

Per prenotare un posto su uno dei traghetti che dalla Toscana arrivano fino in Sicilia, ti basterà utilizzare il comparatore online di TraghettiPer. Dopo aver inserito il percorso (Livorno-Palermo), il numero e l’età dei passeggeri, la data della partenza e la data del ritorno, potrai scegliere la tipologia di posto, tra passaggio ponte, poltrona o cabina, in questo ultimo caso selezionando la soluzione per numero di passeggeri, dalla singola alla quadrupla e tra cabine interne (senza oblò) o esterne (con oblò) e comparare tutti i prezzi offerti dalle diverse compagnie.
Una volta completata la prenotazione, i biglietti ti saranno spediti direttamente via mail, pronti per essere stampati.

Imbarcare un veicolo

Il traghetto offre anche un altro, prezioso vantaggio: la possibilità di poter imbarcare un veicolo. Ad esempio, è possibile imbarcare un’auto sui traghetti per la Sicilia, così come moto o camper. Dovrai soltanto specificare tipo e dimensioni del veicolo al momento della prenotazione online.
Ricordati che, se hai deciso di imbarcare un veicolo, dovrai presentarti al porto di Livorno circa due ore prima della partenza, così da svolgere tutte le operazioni del caso. Il veicolo può accedere al garage della nave solo con il conducente a bordo, che parcheggerà nel posto assegnato, mentre gli altri passeggeri devono imbarcare dal passaggio dedicato a piedi. Inoltre, durante tutta la durata della traversata non sarà possibile raggiungere il veicolo, quindi dovrai portare con te tutto il necessario per il viaggio.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/photolabxl

Articoli correlati

16 Maggio 2024

News & Info

Cosa vedere a Milazzo e dintorni

2 Maggio 2024

News & Info

Come arrivare da Roma alla Sicilia in nave: le info più importanti da sapere

26 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in kayak: ecco dove andare

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni