Un arcipelago dalla natura selvaggia e incontaminata, un luogo misterioso quello delle Isole Egadi situate nell’estremo versante occidentale della Sicilia immerso all’interno dell’Area Marina Protetta (AMP). Favignana, Levanzo e Marittimo sono le sue isole principali, oggi scopriremo una leggenda legata alla mitologia greca che sembra svelare il perché dei loro particolari nomi.
Sveliamo i misteri delle Egadi:
Si narra che il dio del sole Elio (Helios) era solito mandare le sue due belle figlie, le ninfe Fauetusa e Lampatia a pascolare il suo gregge sacro sull’isola della Sicilia (conosciuta dagli antichi Greci con il nome di “Trinacria).
Le due fanciulle erano nate dall’unione tra il dio e l’eterea Neerea, da queste prenderebbero il nome le isole Egadi:
Vi è anche un passo dell’Odissea in cui si parla delle due sorelle e del loro incontro con Ulisse giunto in Sicilia.
Se invece ci volessimo discostare dalla leggenda: Favignana invece sembra derivare dal latino “favonio” termine con il quale i Romani si riferivano a un vento particolarmente caldo che tirava da ovest.
Per quanto riguarda l’isola di Marettimo, questa era anche soprannominata dagli antichi Greci “Jera” (che voleva dire sacra), gli antichi Romani invece “Hiera”, mentre tra i latini ritroviamo il nome “Marìtima” poi trasformato in “Malatimah” dai Saraceni che abitarono sull’isola. Alcuni studiosi sostengono che l’origine di questo nome sia da ricercare nell’unione tra il mare (che bagna le coste dell’isola) e il timo, una pianta tipica della macchia mediterranea che in queste terre nasce spontaneamente.
Levanzo invece deriverebbe dal nome greco “Phorbantia” a indicare la grande quantità di erba sull’isola.
Photo Credits:
Foto di Luca Volpi da Wikimedia
10 Giugno 2024
Curiosità e Tipicità
27 Settembre 2023
Curiosità e Tipicità
23 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer