Da dove partono i traghetti per la Sicilia: questi sono i 7 porti principali

Qualsiasi vacanza, per cominciare nel modo migliore, deve partire dall’organizzazione del viaggio. State pensando di visitare questa splendida isola? Allora vi sarà sicuramente utile sapere da dove partono i traghetti per la Sicilia.

 

Dove si prende il traghetto per la Sicilia

Qui di seguito potete trovare l’elenco dei sette porti più importanti.

  1. Cagliari. Da capoluogo sardo, principalmente, partono i traghetti che arrivano a Palermo e a Trapani. Comunque, il porto di Cagliari è anche un importante scalo per i traghetti di linea da Napoli, Palermo, Trapani, Genova e Civitavecchia.
  2. Civitavecchia. Si tratta di uno dei più importanti porti italiani. Da qui, ogni giorno (con frequenza maggiore durante il periodo estivo), partono traghetti per Palermo, sulla costa centroccidentale, e per Termini Imerese (che si trova vicino al capoluogo siciliano).
  3. Genova. Dal capoluogo ligure partono soprattutto i traghetti per Palermo: la traversata dura circa venti ore.
  4. Napoli. Il porto del capoluogo campano è ottimamente collegato con alcune delle più celebri destinazioni siciliane: in particolare, ci sono, ogni giorno, diversi traghetti che portano i viaggiatori alla volta di Catania, Palermo, Milazzo, Ustica e le Eolie.
  5. Salerno. Catania, Palermo, Augusta, Siracusa: sono questi i porti siciliani che possono essere raggiunti prendendo un traghetto da Salerno.
  6. Reggio Calabria. Adagiata sulla costa meridionale della Calabria, affacciata sullo Stretto di Messina, Reggio Calabria è un nevralgico punto di partenza per i traghetti per la Sicilia, in particolare per quelli diretti a Messina, a Vulcano, a Salina e a Lipari.
  7. Villa San Giovanni. Il traghetto Villa San Giovanni-Messina, ogni giorno e ventiquattr’ore su ventiquattro, garantisce il collegamento via mare tra la Calabria e la Sicilia.

Questi sono i porti principali da dove partono i traghetti per la Sicilia, con le relative destinazioni. Sia le tratte sia le corse possono variare durante l’arco dell’anno, in quanto sono soggette a stagionalità.

 

Quale traghetto conviene

Per essere sempre informati e per confrontare i prezzi delle diverse compagnie che offrono il servizio, vi consigliamo di utilizzare il nostro sistema di prenotazione online, che trovate qui a fianco. Dovete solo compilare tutti i campi richiesti, come tratta, giorno della partenza, giorno del ritorno, numero ed età dei passeggeri.

In una sola schermata, potrete valutare tutti i prezzi garantiti dalle diverse compagnie nei giorni che avete selezionato, e comprare sempre i biglietti al costo più conveniente disponibile. Biglietti che vi saranno spediti direttamente via mail.

 

Con l’auto

Anche per imbarcare l’auto sui traghetti per la Sicilia dovete solo spuntare l’apposita voce (“Ho un veicolo”) nel sistema di prenotazione, specificando poi tipo, modello e dimensioni del veicolo da imbarcare. Al riguardo, ricordate che:

  • Dovete arrivare al porto di imbarco circa due ore prima della partenza;
  • Solo il conducente potrà guidare l’auto all’interno del traghetto, verso il posto assegnato;
  • Durante la traversata, non potrete raggiugere l’auto, quindi portate con voi tutti gli effetti personali di cui potreste aver bisogno;
  • Un paio d’ore circa prima di arrivare al posto di destinazione, il personale di bordo vi darà tutte le indicazioni da seguire per lo sbarco.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/sfreni

Articoli correlati

26 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in kayak: ecco dove andare

19 Aprile 2024

News & Info

Sicilia in Primavera: cosa vedere e fare ad Agrigento

11 Aprile 2024

News & Info

Storia della Sicilia: I parchi archeologici da visitare

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni