Come arrivare in Sicilia in Camper, auto o moto

Avere un veicolo al seguito è il modo migliore per muoversi in quest’isola che sarà la prossima destinazione di una vacanza. Prima di partire, però, occorre sapere come prenotare il posto e come imbarcare auto, moto o camper sui traghetti per la Sicilia.

Come prenotare il posto per l’auto, la moto o il camper

È assolutamente semplice. Sul comparatore online di TraghettiPer dovrai specificare la tratta (verso e dalla Sicilia), se il viaggio sarà solo andata o andata e ritorno, la data di partenza/ritorno, numero ed età dei passeggeri.

Infine, resta che selezionare l’opzione “Ho un veicolo” specificando:

  • Tipo (auto, moto, camper) e dimensioni del veicolo;
  • Se è presente o meno un portapacchi esterno;
  • Se il veicolo ha anche un rimorchio.

Fatto: alla fine dell’iter di prenotazione, i biglietti stampabili saranno spediti direttamente via mail.

Porti

Un’altra domanda molto frequente tra tutti coloro che stanno organizzando il viaggio è sapere da dove partono i traghetti per la Sicilia. I principali sono: Cagliari, Civitavecchia, Genova, Napoli, Salerno, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. E da qui è possibile arrivare verso le più importanti città della Sicilia, come Catania, Messina e Palermo.

Imbarco traghetto sicilia con auto, moto o camper

In linea di massima, per imbarcare il veicolo bisogna presentarsi al punto di imbarco circa due ore prima della partenza. Di solito, al momento dell’imbarco solo il conducente può guidare il veicolo all’interno del traghetto. Inoltre, non sarà possibile tornare al veicolo una volta parcheggiato nell’apposito stallo.

Una specifica per le due ruote: le moto vengono fissate ad appositi sostegni che garantiscono stabilità per tutta la durata della traversata.

Compagnie

Sono diverse le compagnie di navigazione che assicurano il servizio di collegamento tramite traghetti tra i porti della terraferma e la Sicilia (e anche tra la Sicilia e le altre isole che la circondano, come le Egadi e le Eolie). Le più importanti:

  • GNV;
  • Caronte & Tourist;
  • Tirrenia;
  • Grimaldi Lines.

Tutte compagnie assolutamente affidabili che garantiscono puntualità, professionalità e alcuni servizi gratis.

Sbarco

Poco prima dell’arrivo, il conducente avrà la possibilità di raggiungere il posto dove il veicolo è parcheggiato, così da facilitare le operazioni di sbarco. Operazioni di sbarco che dovranno seguire le indicazioni del capitano e, in generale, del personale di bordo addetto a questo tipo di attività.

Offerte

Grazie al nostro comparatore online, una volta inserite tutte le informazioni, si possono comparare i prezzi offerti dalle diverse compagnie e scegliere sempre la soluzione più conveniente disponibile in un determinato momento: ecco come trovare i migliori traghetti per la Sicilia.

Inoltre, saranno anche indicati quando, per una data corsa, sono disponibili delle offerte di cui approfittare subito.

Itinerari

È venuto il momento di pensare alla vacanza vera e propria, ovvero alle cose da vedere e ai posti da visitare. Grazie a questi tre itinerari di una settimana, sarà possibile scoprire la Sicilia in tutta la sua bellezza

  • Tour della Sicilia orientale. Si parte da Messina, la città sullo Stretto, e si arriva fino a Catania. In mezzo ci sono posti indimenticabili come Taormina, l’Etna e Catania.
  • Tour della Sicilia meridionale. Il punto di partenza è Portopalo di Capo Passero, dove s’incontrano i due mari, il Mediterraneo e lo Ionio. Si passa per Ragusa Ibla, Marina di Ragusa, Agrigento e Selinunte. Per un viaggio che combina storia e natura.
  • Tour della Sicilia nordoccidentale. Da Palermo a Segesta, è un susseguirsi di antiche città, spiagge incantevoli, siti archeologici, isole che sembrano sorgere da un mare da favola.

E un veicolo (auto, moto o camper) sarà fondamentale per raggiungere tutte le tappe di ogni singolo itinerario.

 

Photo credits:

Flickr.com/photos/travelationship

Articoli correlati

20 Marzo 2024

Guide

La Sicilia in moto: 3 itinerari

18 Marzo 2024

Guide

I 10 posti più belli della Sicilia: Una vacanza tra luoghi semplicemente imperdibili

20 Febbraio 2024

Guide

Guida Turistica della Sicilia

Prenota il traghetto per la Sicilia al miglior prezzo su TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni